Rubiera | Storia di Rubiera | Luoghi di Interesse a Rubiera | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Storia di Rubiera

La Storia di Rubiera

Si tende a pensare, ma si tratta di una semplice ipotesi, che Rubiera derivi il proprio nome dalla lingua celtica e più precisamente dal termine "herberia" che indica un territorio posto nel mezzo della pianura; si hanno le prime notizie dell'attuale Comune solamente dal 900 nel periodo in cui il paese era feudo dei Supponidi e poi degli Obertenghi.

Purtroppo in epoca medioevale la sua importanza venne meno a causa della sempre più crescente influenza della campagna limitrofa.

Ma non dimentichiamoci che Rubiera ha la fortuna di porsi alla sinistra del Secchia e dunque di costituire un centro importante dal punto di vista strategico.

Dove

Il territorio reggiano è stato vittima di scontri, anche con le province vicine come quella di Modena (a Rubiera morì l'ultimo signore di Reggio Emilia, Ottobone Terzi); per un paio di secoli fu possesso dei Boiardi, poi degli Estensi e ancora più tardi dei Pontifici.

Un buco nella storia di Rubiera ci fa compiere un salto che ci porta al periodo successivo all'unità di Italia.

La Rocca che era adibita a prigione rinunciò al suo ruolo e fu abbandonata; Rubiera cominciò la sua ascesa economica grazie all'aiuto offerto dall'agricoltura; si realizzarono nuovi edifici ma al contempo venne recuperata e rimaneggiata parte dei palazzi storici.

Nella pagina seguente vedremo quali sono i punti di maggiore interesse cittadino.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio